Cyberbullismo, è nato intreccio.eu

Confronti, novità in materia normativa, interviste e condivisione di esperienze: tutto questo ed altro ancora da oggi è a portata di click. Si chiama www.intreccio.eu il nuovo sito a disposizioni di genitori, insegnanti ma soprattutto adolescenti che incuriosi o coinvolti in episodi di cyberbullismo o nelle diverse sfumature del fenomeno (sexting, teen dating violence, ecc…) vogliono saperne di più.

“L’idea di creare intreccio.eu è nata dopo aver svolto la tesi di laurea in scienze delle Comunicazione per i Media e le Istituzioni dal titolo “Il cyberbullismo. Miti ed evidenze di un fenomeno che cresce”. Solo dopo aver analizzato il fenomeno ho potuto costatare il bisogno d’informazione”.

Cyberbullismo, cos’è?

Bullismo 2.0 o violenza 2.0. Per cyberbullismo in pratica s’intendono tutte le forme di violenze perpetrate attraverso Internet, canale d’interazione maggiormente utilizzato dai più giovani.

“La scelta di analizzare un fenomeno sociale in evoluzione, quale il cyberbullismo nasce dalla curiosità scaturita dai media. Tutti i mezzi di comunicazione raccontano attraverso spiacevoli fatti di cronaca di giovani finiti nella “rete” del cyberbullismo. Si tratta di una forma di bullismo esercitata attraverso il web, canale di interazione fortemente usato dalle giovani generazioni. Il lavoro si propone per tanto di osservare il fenomeno da diverse angolazioni”.

Il cyberbullismo, passato alla ribalta solo di recente, ad ogni modo divide il popolo della Rete, e non solo, in due fazione: coloro che ritengono il fenomeno un’emergenza inesistente e coloro che invece lo reputano un pericolo da fermare.

Intreccio.eu, dunque, è aperto a tutti nel massimo rispetto della sensibilità altrui e soprattutto dei più giovani. Chiunque, quindi, potrà interagire.

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...